Programma PdV - Peruzzi Moto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma PdV

Eventi > 27/06 Passeggeri del Vento
PASSEGGERI DEL VENTO
(Tour on/off road)

sabato 27 giugno 2015

Premessa: tutti sono in grado di proporre ottimi tour stradali, non è lo stesso con uscite che prevedono sterrati più o meno impegnativi, soprattutto se "tarati" su fondo adatto a enduro stradali di grossa cilindrata. Iniziamo pertanto quest'anno con una uscita che si aggiunge all'Eroica in moto di maggio: vi faremo scoprire angoli nascosti della Toscana immersi nella natura.

[N.B. Leggere attentamente tutto il testo, modalità di iscrizione alla fine]

Questo tour vi porterà su percorsi inediti che si snoderanno sulle colline toscane di Livorno e Pisa prospicenti il mare, il tracciato non presenta particolari difficoltà ed è percorribile con qualsiasi enduro stradale da parte di chi abbia già avuto esperienze di guida off/road.

Ci troveremo ore 10:00 in località "Cisternino" [WP N43 34.137 E10 21.815], per raggiungerlo basta uscire a "Livorno Centro" dalla variante aurelia in cui finirete sia che proveniate da nord (autostrada) che da sud, fate la rotatoria e prendete il cavalcavia (che scavalca la variante) che porta verso Pisa, dritti per nemmeno un Km, subito dopo una salita a destra c'è un parcheggio dove vi aspetteremo, di fronte c'è un bar e 1Km più avanti un distributore. La partenza è prevista inderogabilmente alle 10:30, chi dovesse ritardare ci dovrà raggiungere direttamente al ristorante.

Partiremo diretti verso Pisa facendo attenzione ad alcuni autovelox presenti sull'itinerario, poi dalla SS206 devieremo all'interno ed attaccheremo il primo breve e più di tutti facile sterrato, "l'Antica via Pisana", da li scorgeremo davanti a noi le possenti pale del primo parco eolico che andremo successivamente a percorrere.

Passato il paesino di Santa Luce prenderemo una via provinciale sterrata, per poi lasciarla in favore del tracciato creato apposta per il parco eolico, noteremo subito la notevole pendenza, ma anche la grande larghezza delle strade, il fondo ghiaioso e compatto che nei tratti con maggiore salita viene sostituito dal bitume o dal cemento, ci sarà solo da fare attenzione a qualche canale lungitudinale che eventuali piogge potrebbero creare, prima sosta sotto un generatore, foto e ripartenza del gruppo.

Sbucati su asfalto faremo delle strade che niente hanno da invidiare a quelle sterrate per bellezza e dopo qualche piega raggiungeremo il secondo parco eolico, terzo ed ultimo sterrato del mattino. Finito lo sterrato punteremo verso il mare che scorgeremo in lontananza e dopo un bel trasferimento su asfalto ci fermeremo per pranzo al ristorante "Mocajo" www.ristorantemocajo.it questo il menù che ci sarà proposto al prezzo di 25,00€

  • antipasto toscano: salumi, crostini, donzelle, torte salate
  • pappardelle al cinghiale
  • arrosto di chianina alle erbette con patate arrosto
  • semifreddo di noci e nocino
  • caffè
  • acqua, vino bianco e rosso.

Al pomeriggio si riparte diretti verso l'interno percorrendo un nastro asfaltato tra i più famosi della Toscana, la "Volterrana" chiamata appunto anche il "Nurburgring" italiano, ad un certo punto lo abbandoneremo per prendere l'ultimo sterrato, lungo, facile e scorrevole si snoda nella macchia mediterranea con tratti panoramici bellissimi ed un "parco giochi" a metà nel quale faremo una pausa, cos'è lo scoprirete strada facendo.

Al termine dello sterrato termina anche il giro, trovato l'asfalto potrete puntare verso il mare rifacendo in parte la Volterrana e prendendo poi la superstrada/autostrada a Cecina, felici, speriamo, di aver veleggiato portati dal vento su dolci colline, macchie e borghi toscani.

Per iscriversi compilare il form presente in questa pagina, è inoltre obbligatorio scaricare, stampare, compilare e firmare lo scarico di responsabilità da presentare la mattina alla partenza, saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili, iscrivetevi quindi subito se non volete perdervi quest'evento!

ELENCO ISCRITTI  (aggiornamento ogni 2 settimane)

N.B. Portate con voi l'occorrente per riparare eventuali forature, si richiede abbigliamento idoneo da moto con protezioni.









 
Torna ai contenuti | Torna al menu