Progr. iniziativa - Peruzzi Moto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progr. iniziativa

Eventi > Il Tagliandone!
Siamo lieti di dare il nostro supporto ad una nuova ed interessante inziativa:


!IL TAGLIANDONE!


A cura di Marco Paganini Mori, co-amministratore del Gruppo facebook "BMW R80G/S" fondato da Alessandro Bellucci blogger di myR80GS.
Carissimi tutti, durante il G/S Classic weekend è stata presentata l’iniziativa che prende nome:

“Il Tagliandone”

L’iniziativa prevede tre incontri con identico “format” a numero chiuso, con un minimo di otto ed un massimo di dieci iscritti a ogni evento, che si terranno in tre Officine Vintage BMW, iscritte al nostro elenco, collocate in tre aree geografiche diverse.
Questo per permettere agli iscritti al gruppo di scegliere la location più vicina.
Le tre officine che hanno aderito all’iniziativa sono le seguenti (mi auguro con tutto il cuore che non se pentano amaramente!):

  • 1° incontro: Peruzzi Moto Via Leonardo Da Vinci 24 Castelfiorentino FI - sabato 11 novembre 2017
  • 2° incontro: La Nuova Florio Via Sallustio Crispo 11 Modena - data da definire
  • 3° incontro: Nonsolomoto Viale Monte Altissimo 22 Milano - data da definire

Le date dei tre incontri, che si terranno al sabato, verranno comunicate a breve; in linea di massima il primo incontro si terrà l'11 novembre 2017, il secondo nel mese di febbraio 2018 ed il terzo nel mese di marzo 2018.
Come promesso durante il G/S Weekend i partecipanti al raduno di quest’anno e/o a quello dell’anno scorso avranno una sorta di diritto di prelazione; per 7 giorni, dalla pubblicazione delle date, saranno convalidate esclusivamente le prenotazioni fatte dai partecipanti ad almeno uno dei due raduni G/S, mentre quelle degli altri iscritti verranno messe in coda seguendo l’ordine cronologico di prenotazione.

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà fatta riempiendo il form dedicato: e ritenuta valida con il versamento della cifra di € 50,00 da effettuarsi entro 30 giorni dall’incontro secondo istruzioni che vi verranno trasmesse via e.mail dopo conferma della vostra richiesta. Tale cifra sarà il compenso da dare all’officina per aver aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i locali e la presenza del meccanico (quello vero!) per tutto il tempo necessario allo svolgimento dei lavori.

Bene …… ora presentiamo l’iniziativa nella sua vera essenza!

“Il Tagliandone” si tratta di un incontro organizzato presso tre officine Vintage BMW, aderenti al nostro elenco, indirizzato a tutti gli appassionati di BMW  2 valvole iscritti al gruppo, che avrà come argomento il “ripristino” della moto dopo il letargo invernale.

In poche parole sarà un incontro in cui si affronteranno e si spiegheranno le comuni operazioni di manutenzione, che sarebbe auspicabile vengano espletate prima di riaccendere la moto per la nuova stagione.

Come vi sarete resi conto cerco di non parlare di corso, ma di incontro, perché la finalità è proprio quella di rivedersi, di conoscersi di persona, stare insieme, parlare delle nostre amate vecchiette e nello stesso tempo conoscere ancora più nel profondo la nostra  “BMW BOXER 2 Valvole”, consolidando ulteriormente il già stretto legame che abbiamo con essa……in poche parole ad amarla ancora di più di quanto già non facciamo.
L’incontro è rivolto agli appassionati che desiderano approfondire questi argomenti, sia per mera curiosità, sia perché, appassionati del “fai da te”, desiderano avere conferme sulle metodologie per affrontare determinati lavori.

Sarà nostra premura dire chiaramente e precisare che non verranno formati nella maniera più assoluta “meccanici provetti”, ma che questo incontro avrà come scopo l’accrescimento personale per quanto concerne gli aspetti legati alla manutenzione “semplice” del boxer BMW.
Il “docente” del corso sarà il sottoscritto (Marco Paganini Mori)…….non ridete! Vedo già che lo state facendo!
La scelta del “docente fai da te” è proprio per rimarcare l’aspetto “goliardico” (che non vuol dire “poco serio”) dell’evento e per scaricare l’officina e il “meccanico” da qualsiasi responsabilità, in quanto coinvolti solo come “location” e gestione degli ambienti.
E’ fondamentale e “conditio sine qua non” la presenza all’incontro del “meccanico”, che normalmente è anche il titolare dell’officina, pronto a rimarcare certi aspetti, a chiarirne degli altri ed a “cazziarmi” se dico delle stupidate……se ne dicessi, sarebbero le ben venute proprio per rimarcare il fatto che noi comuni mortali non siamo “meccanici”, ma solo appassionati con pregi e limiti, dei quali dobbiamo essere consapevoli.

L’incontro vedrà coinvolto un minimo di otto ed un massimo dieci persone, sarà di tipo frontale e prevederà una moto BMW boxer anni 80 sul ponte sulla quale si lavorerà.     Potrebbe essere una cosa carina che fosse la moto di un iscritto all’incontro, che godrà di un “Super Tagliandone” al mero costo dei materiali usati.

L’incontro sarà a pagamento; questo perché riteniamo cosa giusta e sensata che la presenza del “Mecca” venga retribuita per le ore che dedica all’evento e per aver messo a disposizione dei partecipanti una parte dei suoi locali.
L’iscritto si farà carico delle spese per raggiungere l’officina, puntuale all’orario stabilito, eventuale cena la sera prima e pernottamento in albergo ec.ec. se distante.
L’incontro si terrà un sabato dalle ore 9 alle ore 17 circa.
Il costo sarà di € 50 ad iscritto, che verranno dati al meccanico per la gestione della location e la sua presenza.

ARGOMENTI TRATTATI

  •   Nozioni di base riguardanti l'impianto elettrico     

  •   Sostituzione olio forcelle anteriori         

  •   Sostituzione liquido freno anteriore, sostituzione delle pastiglie anteriori

  •   Ciclo del motore 4 tempi e registrazione del gioco delle valvole

  •   Nozioni sulla corretta manutenzione dei carburatori, pulizia/sostituzione filtro aria e regolazione del minimo e allineamento      dei carburatori con vacuometro      

  •   Cambio olio motore, olio del cambio, olio del cardano e della coppia conica

  •   Ingrassaggio e regolazione del gioco del filo dell’acceleratore     

  •   Corretta regolazione del gioco del filo della frizione     

  •   Controllo ganasce freno posteriore e regolazione cavo del freno posteriore

L’incontro durerà circa sette ore con moto scuola sul ponte:

ore 08,30             appuntamento in officina
ore 09,00-10,45    inizio lavori e prima parte della mattinata
ore 10,45-11,00    pausa fumo e caffè (orario indicativo)
ore 11,00-13,00    seconda parte della mattinata
ore 13,00-14,30    pausa pranzo
ore 14,30-16,30    ripresa lavori del pomeriggio
ore 16,30-17,00    Varie ed eventuali, fine lavori e saluti.

Durante l’incontro saranno mostrati alcuni filmati.
Gli orari, l’ordine dei temi trattati potranno subire dei leggeri cambiamenti in corso d’opera.

Un abbraccio a tutti. Marco Paganini Mori ed Alessandro Bellucci.

N.B. Una volta aperte le iscrizioni alle varie sessioni per ulteriori ed eventuali info/delucidazioni potete scrivere a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)
 
Copyright 2015-16. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu