FAQ - Peruzzi Moto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ

Eventi > Nov. Marocco

MAROCCO 2014 by Tom42


F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Le risposte alle tue domande le trovi qui!

(Questa pagina è dinamica, sarà continuamente aggiornata con le risposte ai vostri quesiti mano a mano che verranno fuori....)

  • Perchè con Tom42: Tom42 è un Team che opera da diversi anni nel mondo delle moto e non solo, è stato partner di Honda, Cagiva, Aprilia, BMW, Yamaha, ha una notevole esperienza nel supporto e nell'organizzazione anche di eventi agonistici che vanno dal motomondiale alla Dakar. E' stato scritto di loro sulle principali riviste motociclistiche come Motociclismo, Moto Sprint e tante altre, hanno realizzato trasmissioni TV legate all'avventura e dispongono di mezzi ed uomini in grado di supportare in completa sicurezza qualsiasi evenienza in territorio africano. Chi scrive (Alessandro Bellucci, webmaster peruzzimoto.com) ha fatto con loro ben tre viaggi, Tunisia e 2 volte il Marocco, la loro capacità di rapportarsi con i partecipanti, la simpatia e l'umanità del Team rendono divertente, avventuroso, ma nello stesso tempo sicuro, qualsiasi evento come il nostro tour in terra africana, ulteriori informazioni sul Team potrete trovarle sul loro sito ufficiale.

  • Perchè il Marocco? Il Marocco si può considerare come un piccolo continente, la parte nord che si affaccia sul Mediterraneo ha un clima simile alla nostra Europa del sud anche se più secco e con temperature leggermente più elevate, quindi lasciata la caotica Tangeri troveremo delle campagne simili alle nostre con uliveti e grandi spazi vista la bassa densita della popolazione. Dirigendoci verso sud troviamo la dorsale dell'Atlas, una imponente catena montuosa con cime che arrivano ai 4000m dove d'inverno nevica, il disgelo garantisce al Marocco un buon approvvigionamento idrico, i paesaggi sono brulli e sconfinati come nell'Asia centrale. Continuando verso sud troviamo il deserto con le dune più altre dell'Erg occidentale, colori e paesaggi unici dal grande fascino, volgendo lo sguardo ad ovest l'oceano con la sua immensità disegna le coste del Marocco, tutto questo basterebbe a rendere unico questo meraviglioso paese, aggiungeteci le città imperiali, le medine, i mercati, la bellezza delle donne marocchine, l'affabilità della popolazione e capirete come sia difficile non provare il desiderio di andarci e ritornarci infinite volte! Ricordate infine che nella recente primavera rivoluzionaria del nord africa il Marocco è stato l'unico paese che ne è passato tutto sommato indenne e dove non ci sono stati rovesciamenti governativi, il loro Re è sempre stimato dalla popolazione e gli sono bastate poche concessioni per rimanere sul trono e mantenere la calma.

  • Non ho una BMW classic a 2 valvole, posso partecipare comunque? Si, daremo precedenza ai mezzi storici in modo da creare un gruppo numeroso e coeso di boxer BMW a 2 valvole, successivamente a far data dal 1° agosto saranno accettate anche le moto moderne, in qualsiasi caso il form di pre-iscrizione deve essere riempito subito, sia che si partecipi con moto classiche che moderne.

  • Ho una passeggera/o e voglio ugualmente fare i tratti off/road: il passeggero se lo desidera nei tratti off/road potrà essere ospitato nei mezzi dell'organizzazione.

  • Partecipo con una moto stradale o in qualsiasi caso anche se avessi una enduro stradale non voglio fare i tratti off/road: non c'è alcun problema, il gruppo si dividerà in 2 e si ritroverà alla fine degli stessi per poi procedere insieme, eccetto il giorno sulla pista di Merzouga dove chi non partecipa potrà godersi una giornata di relax nella SPA dove siamo ospiti e/o passeggiare sulle dune nel deserto.

  • Come portare i bagagli? Viaggeremo sempre scarichi in quanto i bagagli saranno consegnati ad un mezzo dell'organizzazione che li caricherà su un furgone al seguito del raid, la mattina li lasciamo e la sera li riprendiamo all'albergo. La migliore soluzione è mettere i bagagli in un borsone e portare comunque le borse attaccate alla moto con dentro tutto quello che pensate vi potrà servire durante il giorno come vestiario, attrezzatura per la pioggia (non si sa mai), bevande, ....... Chi viene in coppia può utilizzare delle borse morbide dentro quelle da moto da lasciare all'organizzazione.

  • Cosa portare in nave? In nave, mio personale consiglio, è quello di portare uno zaino con dentro l'occorrente per le 2+2 notti: toilette, pigiama, ricambi intimi, un buon libro da leggere, ...... Arrivati in Marocco la sera potrete mettere il contenuto dello zaino nel vostro borsone e portare poi durante il giorno sempre con voi lo zaino addosso o nelle borse, vi sarà utile per avere l'indispensabile a portata di mano.

  • Come attrezzarsi per il viaggio, cosa portare? Il nostro viaggio partirà alla fine di ottobre in nave, sarà quindi l'autunno continentale che ci farà compagnia fino all'arrivo a Tangeri dove troveremo temperature più miti rispetto al centro/nord Italia, la fascia mediterrana del Marocco ha un clime simile alle nostre regioni dell'estremo sud, lasceremo questa zona per salire sull'Atlas dove precipiteremo in temperature invernali, anche se di giorno saranno ben superiori alla nostra media, successivamente scenderemo verso il deserto e lo sbalzo sarà quasi di 30 gradi con temperature di giorno estive con clima secco. Alla luce di quanto sopra dovremo quindi avere un abbigliamento tecnico adeguato con capi a 3 strati: giacca semplice, membrana per la pioggia e imbottitura, queste ultime da unire quando saremo in alta montagna, stivali da moto e/o da enduro per il fuoristrada, un casco a mentoniera apribile o da enduro del tipo con visiera sono la soluzione migliore, guanti estivi ed invernali alla bisogna, un cappello di lana per la sera, calzini leggeri ed invernali. Una T-shirt per ogni giorno di viaggio, un paio di felpe/pile (una per il giorno, una per la sera), cappello e occhiali da sole sono indispensabili, così come le abituali medicine che portate normalmente in viaggio oltre a qualche integratore intestinale e contro vomito/diarrea, anche se sono problemi abbastanza rari viste le strutture in cui saremo ospiti. Da portare sempre con voi un marsupio utile alla dogana e negli alberghi per avere a portata di mano i documenti, assicurazione, passaporto, denaro, ...... I telefoni cellulari ormai prendono quasi ovunque, sia in montagna che nel deserto, considerate che siamo in una regione diversa dalla nostra ed i costi di roaming sono molto alti, se non avete un abbonamento assicuratevi di avere almeno una cinquantina di Euro nella vostra scheda ricaricabile, nelle strutture principali è quasi sempre presente la connessione wi-fi in genere gratuita, utili anche le batterie supplementari per ricaricare gli smartphone quando non siamo in albergo. Uno zaino è la soluzione più rapida e pratica per gli spostamenti a piedi durante il giorno e se volete acquistare o portare qualcosa con voi che non dia nell'occhio. Finiscono il corredo una torcia, un coltellino svizzero, un costume da bagno per le piscine, un flaconcino con gel per pulire/disinfettare le mani e tutto quanto vi viene a mente che possiate ritenere indispensabile.

  • Come preparare la moto? Inutile dire che la moto deve essere in perfette condizioni qualsiasi sia la sua età, quindi si consiglia un controllo generale prima della partenza che comprenda (in particolare per i Boxer classic) tutti i livelli dei liquidi, la registrazione delle valvole, sospensioni, parti elettriche e pneumatici. Obbligatorio avere con se un kit per le riparazioni da foratura, sia che le gomme siano tubeless o con camere d'aria, ricordate che un cerchione tubeless danneggiato, con una camera d'aria all'interno del pneumatico vi permetterà di riprendere tranquillamente la marcia. Oltre agli attrezzi di serie portate tutto quanto in più possa servirvi, meglio avere sempre l'occorrente con se sistemato come meglio credete nella moto/borse/zaino. Può essere utile avere una presa di corrente, un GPS e/o cartina della zona per capire dove siete, in genere l'unico inconveniente che si è presentato è stata qualche foratura o batterie da sostituire, niente di più se la moto era a posto prima di partire, procuratevi delle lampadine di ricambio anche se in tempi normali non viaggeremo mai al buio, candelette e al limite un connettore per le stesse. Pneumatici: se non farete fuoristrada mettete su cosa vi pare anche se gomme iper sportive sono sconsigliate visto che alcuni tratti, anche se asfaltati, non sono proprio ben messi, il discorso cambia se vorrete farvi anche le piste/sterrati, qui dovrete scegliere se privilegiare l'asfalto (i cui km saranno ben di più) o l'off road, per intenderci anche una Metzeler Tourance può andare bene se non avete grosse pretese, ma quelle che si cavano meglio d'impiccio sono le coperture dual non esasperate come ad esempio le Metzeler Enduro 3 Sahara o le Heidenau K60 Scout che nell'ultima versione vanno per la maggiore vista la loro resa/durata in rapporto alle performance sia su asfalto che non. Se la vostra moto consuma olio non sarà un problema portarvene un Kg dietro, potrete darlo all'organizzazione ed usarlo alla bisogna, per il resto ricordate che avremo assistenza meccanica al seguito ed in loco vi sono dei bravissimi meccanici/artigiani che sanno improvvisare qualsiasi riparazione, anche se si spera davvero di non averne bisogno!

  • Casi particolari. Tom42 è in grado di soddisfare eventuali esigenze personali, come ad esempio un trasferimento diverso per chi soffre il mal di mare, trasporto della moto da paesi stranieri, soluzioni mirate prima e durante il tour, in questi casi è necessario contattare il Team di Tom42 il prima possibile per sapere se e come eventuali richieste possono essere soddisfatte.

  • Modulistica. Dal 1° agosto è necessario, dopo aver compilato il form di pre-iscrizione, scaricare, compilare e spedire la modulistica necessaria a Tom42 e provvedere al versamento della caparra, info e istruzioni sulla nostra pagina dedicata al Marocco e su Tom42.

  • NEW! Informazioni e sicurezza sul Marocco. Per avere notizie fresche sul Marocco ed una miniera di informazioni sulle condizioni socio_politiche, sui servizi medici e di assistenza e qualsiasi altri riferimento utile a chi viaggia in tale paese, consiglio di visitare questo sito: http://www.viaggiaresicuri.it/ registrarvi e scaricare l'applicazione relativa al sistema operativo del vostro smartphone https://www.dovesiamonelmondo.it/dovemondo/index.php?id=71 In questa pagina invece tutte le info aggiornate sul Marocco: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?marocco vedrete che troverete risposte a tutte le vostre domande.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu