Antica ferrovia - Peruzzi Moto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Antica ferrovia

Eventi > 29/06 Tour on-off road

Sulle tracce della dismessa ed antica ferrovia Civitavecchia Capranica


domenica 29 giugno


PREMESSA: questo tour viene proposto grazie alla disponibilità di Enrico Vignali e sua moglie Giulia, validi iscritti fin dall'anno della fondazione alla Internet Community "Moto & Turismo on/off road" del nostro webmaster Alessandro Bellucci, si raccomanda quindi un'attenta lettura del programma in tutte le sue parti e soprattutto il rispetto degli orari e dei termini previsti. Eventuali ritardatari NON saranno attesi e, nel caso, dovranno raggiungerci direttamente al ristorante.

In questo tour cercheremo di percorrere per quanto possibile il tracciato della ferrovia Capranica - Civitavecchia, inaugurata nel 1928 e dismessa definitivamente nel 1961 a causa di una frana e dello scarsissimo traffico.

I
l percorso attraversa una delle zone più selvagge della Tuscia viterbese, lontano da ogni centro abitato e da strade asfaltate, tanto che raggiungere la maggior parte delle stazioni era veramente difficoltoso. Lungo il tracciato troveremo stazioni diroccate e anche gallerie molto lunghe. Alcuni tratti non sono più transitabili, ma troveremo strade sterrate altrettanto belle ed interessanti in un paesaggio decisamente unico e spettacolare come solo la Tuscia può essere.

I
l tracciato non presenta particolari difficoltà poiché il fondo è abbastanza compatto, ma attraverseremo ben 7 gallerie anche abbastanza lunghe con un cordolo centrale fatto con lastre di cemento che in alcuni punti sono state asportate, lasciando un  profondo fossato, quindi i partecipanti dovranno seguire sempre la direzione presa dalla guida e attraversare la galleria stando ben distanti. In alcuni punti il tracciato, a causa della vegetazione, si restringe fino a diventare un sentiero,ma il passaggio non è comunque difficoltoso.
Si raccomanda di avere gomme on-off in buono stato e con il passeggero al seguito solo se esperti, sconsigliamo valige o bagagli eccedenti la sagoma della moto.

Lunghezza del percorso: 100 km circa, di cui il 60% sterrato e il 40% asfalto.
Percorso testato con Triumph XC, Honda Africa Twin e Suzuki DRZ 400 con gomme Heidenau K60, nelle edizioni proposte a M&TOOR vi sono state anche grosse enduro come R1200GS e Caponord, in questi casi si richiede esperienza da parte del pilota.

Ritrovo:
ore 10.00 Area di Servizio Agip S.S Aurelia loc. Pantano Tarquinia (VT), direzione Roma ,poco prima dell’ingresso autostrada Civitavecchia-Roma, coordinate gps: N 42°10.107  E 011°47.258, partenza inderogabile ore 10.30.

Il pranzo sarà al ristorante Zì Titta, loc Capranica (VT) www.ristorantezititta.it
Menù
:
Antipasto classico e bruschette
Pataccacce pomodoro e pecorino (piatto della zona)
Spiedini di carne mista e patate alla brace
Tozzetti nocciole e cioccolato
Acqua vino e caffè
il tutto per 25,00€

O
rario previsto termine giro alle ore 16/17:00 alla stazione di Monteromano, da dove si possono raggiungere agevolmente la S.S Aurelia e la S.S Cassia.

Chi desiderasse arrivare il giorno prima per pernottare si può rivolgere all'agriturismo Poggio Nebbia (loc. Pantano) Tarquinia, tel 0766841137, che si trova in prossimità dell'inizio del giro, altre possibilità di pernotto sono proposte sul sito www.tarquiniaturismo.it

S
i raccomanda la massima puntualità e di presentarsi con il modulo di “Scarico responsabilità”, già debitamente compilato e firmato la mattina del giro.
Termine ultimo per l'iscrizione mercoledi 25 giugno, salvo raggiungimento anticipato della quota partecipanti.

ISCRIZIONI CHIUSE e TOUR CONFERMATO!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu