Report MG 2013 - Peruzzi Moto

Vai ai contenuti

Report MG 2013

Archivio Report > 2013

MotoGhiacciata 2013
secondo Memorial Giorgio Piazzini
il report!

Il cielo quest'anno non era azzurro come nelle due precedenti edizioni, ma questo non ha scoraggiato la partecipazione dei più affezionati all'evento, dopo la crescita esponenziale degli anni passati quest'anno ci siamo ritrovati in una ventina di partecipanti, tutti puntuali alla Rotonda di Ardenza a Livorno.

Dopo i soliti convenevoli puntualissimi alle 11:00 si parte, ahem......, si sarebbe partiti se dopo essermi bardato di tutto punto e montato in moto per guidare il gruppo la moto non ne volesse di partire! Hai voglia di guardare pulsanti, contatti, spingere in seconda, niente, l'unica delle mie moto che non mi aveva mai abbandonato ha deciso di fare le bizze.

Decido quindi di far partire il gruppo dato che Oscar (il fraterno amico di Giorgio) e Alberto Peruzzi ci aspettavano sul luogo dell'incidente di 2 anni fa, così dopo che tutti i "risolutori" che producevano in buona fede soluzioni ed interventi tra i più fantasiosi se ne sono andati rimango solo con Laura e Maurizio Baglioni, una garanzia quando c'è da risolvere un problema motociclistico.

Appurato che il problema è al 99% elettrico/accensione (dato che il motorino gira e non parte nemmeno a pedale) togliamo le candele: sono "impiombate" di brutto e non fanno la scintilla, così lascio moglie e moto alla Rotonda e come passeggero con Maurizio vado in garage a casa, tolgo le candele dalla R100GS, ritorniamo, le rimontiamo sulla R80G/S e subito parte!

Via di nuovo in moto, ma poco dopo si rispenge, questa volta non passa benzina che però esce dalla vaschetta di un carburatore, i continui avvii e vari tentativi di messa in moto hanno fatto il suo, così tolgo il filtro della benzina, metto un tubo diretto, riempio nuovamente le vaschette e questa volta non ci saranno più problemi, ma che sudata e che giramenti!

Realizziamo ormai che è impossibile raggiungere il gruppo sulla strada dei 4 comuni dove avremmo fatto sosta per ricordare Giorgio, così li avviso che saremmo arrivati direttamente al ristorante, mi dispiace per Oscar che avrei rivisto volentieri.

Arrivo insieme a Maurizio al ristorante circa 20 minuti prima del gruppo, nel frattempo scambiamo qualche parola con Valerio, il proprietario della struttura che ci ospita, persona gioviale e simpatica con la quale abbiamo comunanza di idee e valori, poi arrivati tutti ci mettiamo a tavola.

Le portate nonostante avessi deciso di eliminare i secondi dal menù saranno tante, buonissime e abbondanti, tutte! Claudio che lamentava l'assenza del pesce ha fatto si che Valerio ci tirasse fuori a sorpresa due vassoi di polpo cacciuccato, favoloso! Tanto che abbiamo deciso a primavera di ritornare per una mangiata di pesce.....

Il tempo con le gambe sotto il tavolo è passato piacevolmente, tra una parola e l'altra Maurizio Baglioni di BikeTrainerGarage mi ha detto che organizzerà una visita alla Ducati ed un pulman per il Motor Show di Roma, eventi molto interessanti a cui penso di partecipare e dei quali vi terrò informati tramite il blog OnTheAir e la Mailing List di peruzzimoto.com.

Bene, a questo punto non aspetteremo davvero il prossimo anno per rivederci in moto vero? Sul blog OnTheAir ci sono già alcune date (nel calendario uscite 2013 a sinistra), inoltre proprio ieri è stato pubblicato quello di "Moto & Turismo on/off road" (la Internet Community del nostro webmaster) con due eventi stradali molto belli, a breve pubblicheremo anche quello completo di Peruzzi Moto, quest'anno si festeggiano 90 anni 90 di attività e stiamo pensando ad un bell'evento da vivere tutti insieme!

Alessandro Bellucci, peruzzimoto.com webmaster

Torna ai contenuti