Peruzzi Moto

Cerca

Vai ai contenuti

Programma Marocco

Eventi > 08-20/10/11 Marocco

MAROCCO - Top Tour 2011

Da sabato 8 a giovedì 20 ottobre


Premessa: questo viaggio racchiude nella sua essenza tutto quanto vuol dire viaggiare in moto andando alla scoperta di nuovi luoghi, culture, paesaggi, stili di vita: cavalcheremo le nostre moto sulle colline che si affacciano sul Mediterraneo, attraverseremo foreste di cedri, saliremo sulle montagne dell'Atlas, visiteremo alcune città imperiali tra cui Fez, patrimonio dell'Unesco, visiteremo i luoghi in cui sono stati girati alcuni tra i più famosi film che hanno avuto il nord Africa come set, passeremo dalle affascinati gole del Todra, palmeti ed oasi, fino alle dune di Merzouga, le più altre dell'Erg occidentale, devieremo a ovest per raggiungere l'oceano e tornare quindi a nord. Nessun altro territorio offre una così vasta offerta di scenari, il tour è stradale, ma prevede tappe off/road facoltative.

Per poter programmare un viaggio come questo necessita una preparazione meticolosa ed esperienza di alto livello, per questo ci siamo rivolti a Tom42 che curerà tutta la parte logistico/organizzativa, con tale Team la più importante Internet Community dedicata al turismo su strada e fuoristrada " Moto & Turismo on/off road" ha avuto precedenti esperienze potendo affermare che sono garanzia di sicurezza ed efficienza, oltre che persone valide anche dal punto di vista umano e relazionale. Vi preghiamo quindi di leggere con attenzione il programma, le modalità per partecipare ed i tempi di iscrizione che scadono il 30 giugno 2011, già da oggi potete decidere se essere o meno dei nostri e se in Marocco non ci siete mai stati non dovreste davvero perdervi questa occasione!

17/07/2011 Iscrizioni chiuse, si pregano tutti i partecipanti di regolarizzare la loro posizione inviando le schede a Tom42 e versando la caparra prevista come da programma (vedi sotto), sono stati lasciati un paio di posti per chi non potendo decidere con largo anticipo possa comunque iscriversi successivamente, comunque entro e non oltre il 4 settembre, di più non possiamo fare......

(21/04/2011) E' molto probabile, anzi quasi sicuro, che del Team del raid faccia parte anche Edi Orioli, pluricampione della Dakar, un valore aggiunto notevole di esperienza, passione e professionalità motoclistica!


PROGRAMMA, TEMPI, COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE



SABATO 8
Ritrovo ore 16 al porto di Genova.
Ore 18 partenza direzione Tangeri

DOMENICA 9
Navigazione/Briefing

LUNEDI 10
TANGERI
Arrivo a Tangeri, dogana e sosta, cena e pernottamento in ottimo hotel 4 stelle
Possibile la visita della "vecchia" Tangeri, dell'antico mercato oppure una bella e rilassante passeggiata sul lungomare.

MARTEDI 11
TANGERI – FEZ (asfalto)
KM 300
Prima tappa in terra marocchina.
Partenza dall'hotel direzione sud, iniziando ad affrontare le prime curve e sali scendi. Dopo essere usciti dal traffico di Tangeri troveremo le prime curve, attenzione all'asfalto, non sempre in ottime condizioni.
Qualche Km prima di arrivare a Fez devieremo lungo una piccola strada asfaltata fra le colline dove potremo vedere i primi paesaggi tipici Africani e le coltivazioni marocchine.
Arrivati nel primo pomeriggio in hotel, visita guidata della stupenda medina di Fez; una delle più grandi e antiche di tutto il Nord Africa dove lavorano giornalmente 350 mila persone!
Sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, fra negozietti vari, tappeti e concerie di pellame
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle.

MERCOLEDI 12 (asfalto e off road leggero facoltativo)
FEZ - IMILCHIL
KM 400 (piccolo tratto di pista dentro la foresta dei cedri).
Partenza direzione catena montuosa dell'Atlante!
Affronteremo un percorso difficile da raccontare in quanto a paesaggi e sensazioni, passando prima nella foresta dei cedri, dove potremo prendere contatto con le simpatiche e mansuete scimmiette locali, per proseguire su un veloce e guidato altopiano ad oltre 1500 mt di altitudine fino ad arrivare, dopo una tortuosissima strada che costeggia il letto di un fiume e poi sale ripidamente in quota, in un grazioso Hotel a 2200 mt di altitudine, in un atmosfera davvero lontana dalle nostre abitudini.
Pernottamento e cena "tipica" in hotel

GIOVEDI 13 (asfalto e off road leggero facoltativo)
IMILCHIL - MERZOUGA
450 km
Partenza di buon mattino, con l'aria frizzante di alta montagna, per poi scendere verso il deserto.
Oggi affronteremo dapprima una strada fra le montagne, attraversando villaggi tipici, torrenti e coltivazioni, dopodichè inizieremo una lunga salita fra curve e panorami mozzafiato che ci porteranno a 2780 mt di altitudine, con scenari da togliere il fiato. Sosteremo alla massima altezza per poter ammirare l'immensa catena montuosa dell'Atlante.
La discesa non sarà meno spettacolare della salita e ci porterà lungo le Gole del Todra, in canyon profondissimi, da percorrere con le nostre moto!
Dopo una sosta per scattare qualche foto e per gustare un ottimo thè alla menta partiremo costeggiando un oasi e poi sovrastandola dall'alto, vedremo centinaia di palme, uno spettacolo davvero insolito per le nostre abitudini.
Tornati sulla strada principale devieremo direzione Merzouga, all'arrivo pernotteremo e ceneremo ai piedi delle famose "dune cattedrale", alte anche 250 mt, in hotel 4 stelle

VENERDI 14
MERZOUGA – OUARZAZATE (asfalto e off road leggero facoltativo)
400 KM
Lasceremo alle nostre spalle le dune altissime di Merzouga, direzione Valle del Draa, avremo la sensazione di trovarci in Arizona, nel deserto americano, una striscia di asfalto con paesaggio desolato ed arido, con le montagne spuntate dal vento, uno spettacolo!
Dopo la sosta pranzo affronteremo nuovamente la catena montuosa dell'Atlante, questa volta però con curve tornanti, saliscendi ed asfalto in ottime condizioni, circa 40 Km di pura guida, fino a 1700 mt di altitudine.
La discesa sarà guidatissima, inzieremo a scorgere Ouarzazate dall'alto e ci tufferemo nella magia di questa città, antico punto di sosta di carovane dirette o di ritorno dal deserto.
La città ospita anche il museo del cinema, infatti i dintorni sono stati scenari di molti film storici, uno per tutti "Il Gladiatore".
Dopo la meritata doccia, possibile la visita della Kasbah e della residenza del Pascià
Ceneremo e pernotteremo in hotel con tutti i comfort a 4 stelle

SABATO 15
OUARZAZATE – MARRAKECH (asfalto)
280 KM
Partiremo in direzione MARRAKECH, uscendo dal traffico di Ouarzazate e ci dirigeremo verso il set del "Gladiatore" ancora perfettamente in ordine, ammirandolo da una collina soprastante. Il percorso sarà dapprima pianeggiante dopodichè in ripida salita che ci porterà ad affrontare il passo Tichka a 2750 mt s.l.m. con asfalto in buone condizioni e con paesaggi e divertimento di guida da togliere il fiato.
In alcuni punti la strada sarà stretta e dovremo prestare attenzione.
Durante la discesa il paesaggio è difficile da raccontare: fiumi, foreste, canyon, strapiombi e tanto altro che potremo ammirare dall'alto, in un atmosfera davvero unica!
Arrivati a Marrakesh e parcheggiate le moto ci potremo perdere nella magia di questa stupenda città, nelle sue immense piazze, i mercati, la via trendy dello shopping, i musei o i locali più nascosti.
Pernottamento in hotel a 5 stelle
Cena e serata libera!

DOMENICA 16
MARRAKECH – MOHAMMEDIA (asfalto)
300 km
Mattinata dedicata ancora alla visita di Marrakech o al riposo se la notte prima si è tirato tardi…
Intorno alle 13 partiremo alla volta di Mohammedia, città collocata esattamente a metà strada fra Marrakech e Tangeri direttamente sull’oceano Atlantico.
Visita della città, passeggiata sulla spiaggia, oceano incluso.
Pernottamento in hotel 4 stelle

LUNEDI 17
MOHAMMEDIA – TANGERI (asfalto)
300 KM
Oggi ultima tappa di rientro direzione Tangeri interamente su strada a percorrenza veloce.
Partenza in tarda mattinata ed arrivo a Tangeri nel pomeriggio
Pratiche di imbarco
Imbarcheremo intorno alle 21 per poi partire alle ore 23.30 direzione Genova.

MARTEDI 18
Navigazione

MERCOLEDI 19
Navigazione

GIOVEDI 20
Ore 8.45 arrivo al porto di Genova!

TARIFFE: Iscrizione 1950 Euro - Passeggero 1800 Euro - Minimo di iscritti: 15

L'iscrizione comprende:
Viaggio A/R in cabina doppia
Pernottamenti, cene, colazioni in hotel (camera doppia)
Pranzi al sacco
Assistenza tecnica
Assistenza medica
Mezzi d'appoggio

L’iscrizione non comprende: Carburanti, bevande, extra e tutto quanto non specificato nel programma.

Assicurazione
I partecipanti saranno coperti da polizza Europ Assistance Multirischi Viaggi Nonstop. Esiste inoltre la possibilità di polizze assicurative supplementari (facoltative).

Abbigliamento moto:
Abbigliamento tecnico da turismo stradale e fuoristrada per chi vorrà fare le tappe off/road, ricordarsi la tuta antipioggia e un marsupio.

Abbigliamento normale:
Pantaloni lunghi e corti
T-shirt (almeno una per ogni giorno)
Un pile o felpa pesante
Un paio di scarpe comode
Un paio di ciabatte in plastica o sandali
Costume
Biancheria intima

Moto
Le moto devono essere in regola con il codice della strada ed in buone condizioni di funzionamento (l’ organizzazione si riserva il diritto di rifiutare la partenza a mezzi non idonei a suo insindacabile giudizio).
Lo staff tecnico al seguito interviene sia lungo il percorso che la sera per riparazioni di emergenza.
È obbligatoria l’ assicurazione e la carta verde valida per il Marocco (verificare), nel caso sarà stipulata una polizza temporanea.
Si ricorda di portare le chiavi di scorta per moto e bauletti, le moto devono essere immatricolate (non sono valide le targhe prova).
Alla sera le moto saranno in "parco chiuso" nel parcheggio vigilato degli hotel.

Mezzi: Furgone per bagagli, Auto fuoristrada

Staff: Guide, tecnici, medico

ISCRIZIONE

!ISCRIZIONI CHIUSE!

Le iscrizioni sono aperte, inviare una e.mail con oggetto "Marocco 2011" a info@mototouronoffroad.it specificando tutti i seguenti dati (si consiglia un copia/incolla, l'iscrizione al forum di Moto & Turismo on/off road è obbligatoria in quanto vi sarà aperto un topic con tutti gli aggiornamenti sul viaggio e la possbilità di interagire con gli altri partecipanti):

---
Cognome nome pilota:
Cognome nome eventuale passeggero:
Nickname su forum M&TOOR:
Moto (marca, modello, cilindrata):
Targa moto:
Città di residenza:
e.mail:
Telefono cellulare:
---


sarete successivamente contattati da Tom42 con le indicazioni per riempire le schede viaggio e versare entro e non oltre il 30 giugno una cifra pari al 30% del totale, il saldo dovrà essere fatto entro l'1 settembre.

!ISCRIZIONI CHIUSE!

Elenco iscritti (aggiornamento quindicinale)


Per un report del viaggio edizione 2007 con documentazione fotografica, video, tappe ed altre info vi consigliamo di visitare il blog OnTheAir del nostro webmaster che parteciperà anche a questa edizione del tour (alcune tappe saranno modificate a causa di nuova viabilità), cliccate sull'immagine sotto, al Marocco è dedicato in homepage un box a destra.

Home Page | Info | Restauri | Usato | Abbigliamento | Accessori | Eventi | Mailing List | Galleria | Blog | News | Archivio Report | Amarcord | Link | Previsioni Meteo | Area Riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu